BLOG

Igiene dentale perfetta

I consigli del dentista per l'igiene domiciliare

Spazzolare i denti dopo i pasti è fondamentale, ma... sei sicuro di farlo nel modo giusto? A volte piccoli errori possono compromettere l'impegno quotidiano!

Ecco allora una serie di consigli del dentista per un'igiene dentale domiciliare veramente efficace, che permetta di mantenere tutti i benefici dell'igiene dentale professionale a lungo, prevenendo il rischio di malattie gengivali e carie.

1. Spazzolare i denti dopo ogni pasto

Lo spazzolino manuale: 

Scegliere sempre setole morbide o intermedie e non dure che possono rischiare di irritare le gengive.

Compiere un movimento dall'alto verso il basso per l'arcata superiore e dal basso verso l'alto per l'arcata inferiore. Il movimento orizzontale si utilizza solo per spazzolare la superficie occlusale dei molari

Lo spazzolino elettrico: 

Spazzolare ogni dente per almeno 3 secondi, sia sul lato anteriore che posteriore. Infine sulla parte di masticazione.

Dopo lo spazzolamento sciacquare bocca e spazzolino.

2. Usare filo e scovolino tutti i giorni

Utilizzare filo interdentale e scovolino almeno una volta al giorno, tutti i giorni.

Il Filo interdentale: a cosa serve e come si usa

Consigliamo di tagliare uno spezzone di filo di circa 40 cm, così da avere sempre una parte di filo pulito.
Arrotolare il filo sulle due dita medie e tenerlo teso con pollice ed indice
Il filo interdentale deve essere passato fra ogni dente e il movimento deve essere ripetuto sempre 2 volte per pulire prima il lato di un dente e poi l'altro.

Lo scovolino: a cosa serve e come si usa

Lo scovolino è utile per pulire gli spazi interdentali. Deve essere acquistato avendo cura di sceglierlo della misura giusta per i propri spazi.
E' sufficiente inserirlo fra i denti e muoverlo avanti e indietro

Questo è tutto.

Seguendo queste semplici regole a casa, fra un'igiene dentale professionale e l'altra, manterrai la bocca sana e alla prossima igiene orale professionale non solo il dentista lo noterà, ma la seduta sarà decisamente meno fastidiosa! 

Molti pazienti infatti temono la seduta di igiene orale dal dentista perchè questa causa loro fastidio o perfino dolore. Nella maggior parte dei casi questo succede perchè arrivano alla seduta con molta placca e tartaro e con le gengive infiammate. Se al contrario si arriva alla seduta di igiene dentale avendo seguito ogni giorno questi consigli, la seduta si trasformerà in poco più che un piccolo controllo di routine e non sarà per niente fastidioso, nè doloroso. Parola del dentista!

GUARDA ANCHE